mercoledì 24 giugno 2015

Il Poker della Volkswagen



La Volkswagen si divide in quattro: mass market, premium, superior e commercial vehicles. Questi sono in quattro segmenti di automotive in cui il gruppo attualmente opera. Quando ho letto l'articolo in questione su 'MF - Il quotidiano dei mercati finanziari' circa una settimana fa, la prima cosa che ho pensato è che avessero in mente nel breve-medio termine qualche cessione di ramo d'azienda. In effetti anche il giornalista che ha pubblicato l'articolo ha fatto delle considerazioni a riguardo.

La creazione delle quattro sub-holding è ancora al vaglio del top management, ma sarebbero molto propensi a suddividere il gruppo in questo modo, in particolare per questioni organizzative. E' ovvio che una struttura a scatole cinesi non è mai efficiente, ma quando si parla di grandi gruppi a volte bisogna ricredersi su questa affermazione.

Ad ogni modo mi piacerebbe molto sapere, oltre allo scopo del miglioramento organizzativo, se la suddivisione dei marchi nelle quattro aree di business ha un obiettivo aggiuntivo. Non solo per quanto riguarda una futura cessione, ma più che altro per quanto riguarda una possibile quotazione in borsa di uno dei rami che verranno a crearsi. Per esempio, i brand Ducati, Audi e Lamborghini hanno contribuito non poco al bilancio consolidato negli ultimi anni...che ci sia una eventuale progetto di quotazione del segmento premium del Gruppo?



Lo studente, Matthew Shod


Nessun commento:

Posta un commento